La Fondazione Bruno Pari di Ostiano Onlus che a partire dal 01/01/2026 sarà soggetta alla riforma degli Enti del Terzo Settore (D.lgs. n°117/2017 e D.lgs. 112/2017) è alla ricerca del seguente profilo professionale: Responsabile Ufficio Contabilità.

Gli Obiettivi e Incarichi Principali del profilo ricercato sono i seguenti:

  • Monitoraggio e reporting: eseguire il monitoraggio costante delle voci di bilancio, preparare report finanziari periodici e fornire alla Direzione Generale, all’Organo di Revisione ed al CdA le informazioni necessarie per la programmazione strategica.
  • Gestione dei processi: definire e implementare procedure operative per migliorare l'efficienza dell'ufficio e assicurare la corretta gestione finanziaria e contabile.
  • Gestione della contabilità: generale e fiscale, elaborazione e controllo di bilanci, gestione del ciclo di cassa (incassi e pagamenti) e tenuta rapporti con le banche, adempimenti tributari e fiscali, rendicontazione e reporting finanziario e coordinamento ove richiesto con la Direzione Generale, con l’Organo di Revisione e altre figure professionali in particolare del settore amministrativo – contabile – risorse umane. Predisposizione dichiarazioni fiscali e controllo delle scadenze periodiche. Garantire la regolarità dei documenti contabili.
     

Esperienza e Competenze Professionali richieste:

  • Gestione contabile: pianificazione, organizzazione e controllo delle operazioni contabili dell’Ente con particolare attenzione al settore socio-sanitario e dei servizi alla persona in genere.
  • Bilancio e rendicontazione: preparazione del bilancio di previsione, del bilancio consuntivo e dei relativi documenti contabili, assicurando la conformità alle normative vigenti per gli enti del Terzo Settore e la trasparenza finanziaria.
  • Ciclo attivo e passivo: coordinamento del processo di fatturazione attiva (retta degli ospiti, contributi), dei pagamenti fornitori, della gestione dei flussi di cassa e del ciclo di cassa.
  • Adempimenti fiscali e tributari: gestione degli adempimenti fiscali e tributari specifici per gli enti del Terzo Settore, come ad esempio il modello 730, e le dichiarazioni periodiche.
  • Gestione ufficio contabilità: operatività diretta ai fini della migliore gestione delle attività e supervisione del personale addetto alla contabilità, organizzazione delle attività, supporto ed eventuale formazione.
  • Gestione inventari beni mobili e immobili: controllo periodico con dismissione beni e immissione nuovi beni di proprietà dell’Ente.
     

Conoscenze e Competenze

  • Normativa di riferimento: conoscenza approfondita del quadro normativo che regola la contabilità e gli adempimenti fiscali per gli Enti del Terzo Settore, compresa la legislazione specifica del settore sanitario e del Terzo Settore.
  • Software e strumenti: padronanza dei principali software gestionali e contabili, con disponibilità all’apprendimento dell’utilizzo sia dei sistemi in uso che di eventuali software richiesti e collegati (a titolo di esempio homebanking – Agenzia delle Entrate – C.C.I.A.A. ...).
  • Strutture e funzioni: comprensione delle dinamiche organizzative interne all’Ente, dalle attività di assistenza agli aspetti amministrativi oltre che capacità di lettura e interpretazione delle DGR di riferimento in particolare per quanto attiene ai budget, ai rendiconti, alla fatturazione con la PA e i privati.
  • Monitoraggio della contabilità ed in particolare del recupero crediti ed insoluti. 
  • Competenze generali di fundraising.
     

Requisiti di ammissione alla selezione:
Alla selezione saranno ammessi i candidati che dimostrino di possedere oltre ai requisiti sopra richiamati le seguenti lauree triennali e/o magistrali riguardo le quali è richiesta anche esperienza professionale nel settore contabile come segue:

  • ECONOMIA, AMMINISTRAZIONE AZIENDALE + 5 anni di esperienza contabile documentata ed illustrata nel CV;
  • GIURISPRUDENZA + 5 anni di esperienza contabile documentata ed illustrata nel CV;
  • GIURISTA PER IL TERZO SETTORE + 5 anni di esperienza contabile documentata ed illustrata nel CV.

    Costituiranno titolo preferenziale eventuali Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore. Saranno eventualmente considerate candidature di DIPLOMATI IN RAGIONERIA con esperienza di almeno 15 anni in materia di gestione contabile e di bilanci.
     

Modalità e termini di presentazione delle candidature:
Le candidature potranno essere ricevute a mezzo PEC (amministrazione@pec.ospedaleostiano.it) oppure a mezzo email (personale@brunopari.it) e dovranno contenere oltre al CV aggiornato e sottoscritto alla data di presentazione con esplicito consenso al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679, copia del titolo posseduto.
Le stesse saranno ricevibili dal 03 novembre 2025 al 30 novembre 2025.
La selezione dei profili ammessi sarà comunicata per iscritto a mezzo email entro il 19 dicembre 2025 con ammissione ad un colloquio pre-conoscitivo che si svolgerà nel mese di gennaio 2026. Solo coloro che risulteranno idonei a seguito del suddetto colloquio pre-conoscitivo, verranno ammessi allo svolgimento delle prove scritta e orale che risulteranno calendarizzate entro il mese di febbraio 2026.
In caso di esito positivo della selezione, il/la candidato/a potrà essere assunto in prova entro il mese di maggio 2026 per un periodo di affiancamento al Responsabile di Ragioneria.

Inquadramento professionale e CCNL applicato periodo di prova:
L’orario di servizio sarà full-time per 38 ore settimanali da lunedì a venerdì (due gg. in orario continuato e tre gg. con orario spezzato). CCNL applicato Uneba – livello Quadro per 14° mensilità con eventuale assegnazione di obiettivi individuali.

Riserva
La scelta del candidato/a sarà ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione dell’Ente (composta sia da membri interni che membri esterni identificati dalla Direzione Generale). Se nessuna delle candidature ammesse a selezione dovesse risultare idonea, la Commissione stessa si riserva ogni più ampio potere di valutazione ai fini della copertura del profilo selezionato.