La Fondazione Bruno Pari di Ostiano Onlus intende selezionare il seguente profilo professionale: Addetto Ufficio Contabilità con funzioni di responsabilità.

Gli Obiettivi e Incarichi Principali del profilo ricercato sono i seguenti:

  • Monitoraggio e reporting: eseguire il monitoraggio costante delle voci di bilancio, preparare report finanziari periodici e fornire alla Direzione Generale, all’Organo di Revisione ed al CdA le informazioni necessarie per la programmazione strategica.
  • Gestione dei processi: definire e implementare procedure operative per migliorare l'efficienza dell'ufficio e assicurare la corretta gestione finanziaria e contabile.
  • Gestione della contabilità: generale e fiscale, elaborazione e controllo di bilanci, gestione del ciclo di cassa (incassi e pagamenti) e tenuta rapporti con le banche, adempimenti tributari e fiscali, rendicontazione e reporting finanziario e coordinamento ove richiesto con la Direzione Generale, con l’Organo di Revisione e altre figure professionali in particolare del settore amministrativo – contabile – risorse umane. Predisposizione dichiarazioni fiscali e controllo delle scadenze periodiche. Garantire la regolarità dei documenti contabili.
     

Esperienza e Competenze Professionali richieste:

  • Gestione contabile: pianificazione, organizzazione e controllo delle operazioni contabili dell’Ente con particolare attenzione al settore socio-sanitario e dei servizi alla persona in genere.
  • Bilancio e rendicontazione: preparazione del bilancio di previsione, del bilancio consuntivo e dei relativi documenti contabili, assicurando la conformità alle normative vigenti per gli enti del Terzo Settore e la trasparenza finanziaria.
  • Ciclo attivo e passivo: coordinamento del processo di fatturazione attiva (retta degli ospiti, contributi), dei pagamenti fornitori, della gestione dei flussi di cassa e del ciclo di cassa.
  • Adempimenti fiscali e tributari: gestione degli adempimenti fiscali e tributari specifici per gli enti del Terzo Settore ( ...modello 730, dichiarazioni periodiche... ).
  • Gestione ufficio contabilità: operatività diretta ai fini della migliore gestione delle attività e supervisione del personale addetto alla contabilità, organizzazione delle attività, supporto ed eventuale formazione.
  • Gestione inventari beni mobili e immobili: controllo periodico con dismissione beni e immissione nuovi beni di proprietà dell’Ente.
     

Conoscenze e Competenze

  • Normativa di riferimento: conoscenza approfondita del quadro normativo che regola la contabilità e gli adempimenti fiscali per gli Enti del Terzo Settore, compresa la legislazione specifica del settore sanitario e del Terzo Settore.
  • Software e strumenti: padronanza dei principali software gestionali e contabili, con disponibilità all’apprendimento dell’utilizzo sia dei sistemi in uso che di eventuali software richiesti e collegati (a titolo di esempio homebanking – Agenzia delle Entrate... ).
  • Strutture e funzioni: comprensione delle dinamiche organizzative interne all’Ente, dalle attività di assistenza agli aspetti amministrativi oltre che capacità di lettura e interpretazione delle DGR di riferimento in particolare per quanto attiene ai budget, ai rendiconti, alla fatturazione con la PA e i privati.
     

Requisiti di ammissione
Saranno ammessi i candidati in possesso dei seguenti titoli:

  • LAUREA TRIENNALE / MAGISTRALE IN ECONOMIA - AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
    Costituirà titolo preferenziale l’eventuale esperienza pregressa in materia contabile che risulti documentata nel CV, maturata all’interno di Enti del Terzo Settore, Fondazioni o in ambito pubblico di servizi socio-sanitari e alla persona. Risulteranno ammessi anche coloro che abbiano sviluppato competenze contabili Libero-Professionali o in studi professionali di ragionieri o dottori commercialisti.
  • DIPLOMATI IN RAGIONERIA / PERITI AZIENDALI
    stesse caratteristiche;

    La Fondazione si riserva ogni più ampia valutazione dei titoli posseduti e del percorso professionale, oltre che delle eventuali esperienze pregresse effettivamente documentate. 
    La Fondazione in relazione alle caratteristiche del/della candidato/a prescelto/a, terrà conto del percorso professionale futuro dall’assunzione eventuale, anche in rapporto a possibilità di crescita e qualificazione professionale.

Modalità e termini di presentazione delle candidature:
Le candidature potranno essere ricevute a mezzo PEC (amministrazione@pec.ospedaleostiano.it) oppure a mezzo email (personale@brunopari.it) o tramite Linkedin e dovranno contenere oltre al CV aggiornato che illustri nel dettaglio le competenze e sottoscritto alla data di presentazione con esplicito consenso al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679, copia del titolo posseduto.

Le stesse saranno ricevibili dal 5 febbraio 2026 al 28 febbraio 2026.

L’ammissione a colloquio (esclusivamente in presenza e non con modalità da remoto), sarà comunicata per iscritto a mezzo mail nel mese di MARZO 2026. 
Non saranno convocati coloro che si siano candidati per altro profilo o in precedenza. 
I candidati ammessi a colloquio conoscitivo saranno contattati ad insindacabile valutazione della Fondazione. 
L’eventuale assunzione a partire dal mese di giugno 2026 è subordinata all’esito positivo della visita pre-assuntiva ex. D.lgs.81/2008. Dall’assunzione è previsto un periodo di prova per 120 gg. Durante tale periodo e nei mesi a seguire (fino a marzo 2027), il/la candidato/a sarà affiancato al Responsabile dell’Ufficio Ragioneria, non assumendo direttamente la funzione di responsabile, ma come unità in affiancamento-formazione. 
 

Inquadramento professionale e CCNL applicato periodo di prova:Orario di servizio full-time in presenza presso la sede di Ostiano (CR) per 38 ore settimanali da lunedì a venerdì (due gg. in orario continuato e tre gg. con orario spezzato). CCNL applicato Uneba – livello Quadro per 14° mensilità con eventuale assegnazione di obiettivi individuali dal mese di aprile 2027. Non è prevista l’erogazione di buoni pasto, né il lavoro in modalità smart working.

Riserva
La scelta del candidato/a sarà ad insindacabile giudizio dell’Ente. 
L’ammissione a colloquio selettivo non dà alcun diritto, riservandosi la Fondazione ogni più ampio potere di valutazione ai fini della copertura del profilo selezionato.