Il Centro Diurno Integrato è un servizio semi-residenziale in cui trovano ospitalità persone anziane che vivono a casa, con compromissione parziale dell’autosufficienza, che concorre a garantire all’anziano e al suo nucleo famigliare un’assistenza adeguata. Fornisce agli Ospiti interventi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi, sostegno relazionale, opportunità d’integrazione sociale, un clima di serenità.A CHI SI RIVOLGE
Sono destinatari del servizio le persone anziane con compromissione dell’autosufficienza, di norma di età superiore ai `sessantacinque anni, sole a rischio di emarginazione oppure inserite in un contesto famigliare o sociale non più sufficiente.

La domanda di ammissione al servizio deve essere presentata all’Ufficio Accettazione della Fondazione Bruno Pari di Ostiano ONLUS  Tel. 0372-856233. E’ presente ogni mattina il Referente del CDI per fornire ogni informazione utile e fissare un appuntamento per il colloquio con il medico e la visita in struttura.

Modalità di accoglienza, presa in carico e dimissione
La domanda di ammissione, viene sottoposta alla valutazione dell’Equipe di valutazione del Centro Diurno che verifica l’appropriatezza della domanda e unitamente alla famiglia definisce le modalità di inserimento.  
Prima dell’ingresso dell’ospite, lo stesso viene invitato a visitare la struttura e ad effettuare una giornata di pre-inserimento.
Successivamente vengono incontrati i famigliari per la compilazione della scheda d’ingresso dell’Ospite che ha l’obiettivo di raccogliere una serie di informazioni utili per la conoscenza dello stesso e quindi un buon inserimento. Di norma si procede ad inserire l’anziano a metà settimana per permettere un graduale avvicinamento al Centro Diurno, chiedendo ai famigliari di effettuare gli accompagnamenti per il trasporto nei primissimi giorni.
In questa occasione verrà sottoscritto il contratto di ingresso.

Il progetto individualizzato ed il Piano di Assistenza Individualizzato
L’équipe professionale del CDI definisce il piano assistenziale individualizzato, il programma degli interventi (prestazione assistenziale, riabilitativa, socio-riabilitativa, infermieristica, ecc.) ed i tempi di realizzazione, in collaborazione con il medico della struttura e, al bisogno, con il medico curante, avvalendosi anche delle informazioni fornite dall'interessato e dai suoi familiari. Tutto ciò risulta fondamentale per favorire la massima personalizzazione dell'assistenza fornita.

 

Le prestazioni offerte dal CDI sono costituite da:

a) interventi di assistenza diretta alla persona, con particolare riferimento a:

  • aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana
  • aiuto nella deambulazione
  • somministrazione pasti
  • igiene personale
  •  bagno assistito
  • barbiere e parrucchiere (a pagamento)
  • podologa (a pagamento)

b) interventi sanitari, di prevenzione, cura e riabilitazione:

  • valutazione e controllo geriatrico
  • controllo dei parametri biologici
  • trattamenti farmacologici e medicazioni
  • trattamenti riabilitativi individuali e di gruppo

c) servizi di animazione:

  • socializzazione
  • promozione degli interessi individuali dell'utente
  • attività preventive per rallentare il decadimento fisico e mentale
  • uscite sul territorio

d) servizio trasporto (pagamento extra retta):
Il trasporto da casa al CDI, effettuato da personale sia dipendente che volontario con mezzi idonei al trasporto delle carrozzelle, viene garantito alle persone che non hanno una rete familiare in grado di provvedere autonomamente. La Fondazione garantisce il servizio di trasporto a pagamento, secondo le tariffe deliberate annualmente dal Consiglio di Amministrazione. I responsabili del servizio lo svolgono mantenendo un comportamento conforme alle normali norme di diligenza.
Tutti gli interventi vengono garantiti nell'ambito di un progetto individualizzato di intervento orientato alla tutela ed al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali ed alla promozione del benessere.

 

Personale addetto
All’interno del Centro Diurno operano Ausiliari Socio Assistenziali e/o Operatori Socio Sanitari, educatori ed animatori, medico, fisioterapisti e infermieri. Tutto il personale è identificabile grazie ad un cartellino di riconoscimento riportante la foto, il nome e cognome e la qualifica.

Il Servizio è a pagamento e la retta è determinata annualmente dal Consiglio di Amministrazione. (vedi allegato)
La retta comprende le prestazioni assistenziali, le prestazioni di tipo alberghiero (colazione, pranzo, merenda), fisioterapia, prestazioni infermieristiche, il servizio animativo. La retta non comprende le spese personali (abbigliamento, parrucchiere, podologo, trasporto).

C.D.I. “FLESSIBILE”: presenza con orario part-time.
E’ possibile, in caso di posti disponili, frequentare il centro anche in orari part-time (mattino o pomeriggio; oppure alcuni giorni alla settimana)