Lo Sportello prevede un pacchetto di servizi, azioni e prestazioni erogate da Fondazione e vede modulare diversi operatori e professionalità:

  1. Un servizio di counselling con professionisti del settore (per esempio tramite l’assistente sociale o il referente dei servizi domiciliari di Fondazione) in grado di informare la cittadinanza dei servizi presenti sul territorio, di natura pubblica e di natura privata, al fine di accompagnare la famiglia all’interno  dell’ attuale frammentato ventaglio di servizi per ricomporre la filiera dei servizi ed offrire al cittadino ed alla famiglia un percorso assistenziale e di cura il più appropriato possibile.
  2. Un servizio infermieristico per la cittadinanza sopra descritta per effettuare le prestazioni indicate dalle prescrizioni del MMG. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: Prelievi TAO; Medicazioni; terapie iniettive; del valore della pressione arteriosa; controllo dei valori della glicemia; contatto con il MMG; clisteri evacuativi; sostituzione di catetere vescicale; monitoraggio della condizione famigliare.

In tal modo ai cittadini che entreranno in contatto con il servizio sarà garantito un percorso di continuità assistenziale, attraverso l’individuazione degli interventi idonei ed appropriati alle esigenze ed ai bisogni degli ospiti stessi e di fatto un lavoro di “presa in carico” globale della situazione familiare.