Progetto Ciao

|   Novità

Siamo lieti di comunicare che la nostra Fondazione Bruno Pari Onlus a partire dal 21 luglio 2022, è entrata a far parte del numero delle RSA che in Italia, grazie al contributo della "Fondazione Amplifon" con Cisco ed Uneba, possono partecipare all'innovativo "Progetto Ciao!".

Questo progetto avviato nel corso dell'anno 2021, nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita degli ospiti delle case di cura italiane.

Non a caso nelle recensioni viene definito come uno splendido progetto dal momento che i nostri ospiti ed utenti insieme ai nostri colleghi del servizio educativo, ma in generale tutta l'equipe, avranno a disposizione uno schermo multimediale di ultima generazione, che servirà per la partecipazione diretta ad attività ed iniziative.

Ogni struttura accede dalla propria stanza virtuale, nel proprio luogo fisico, ma in questo modo si apre all'esterno, al mondo, incontra e ottiene opportunità ed occasioni di socializzazione, svago, formazione, riabilitazione.

In sintesi si potrebbe dire: L'innovazione e la tecnologia al servizio degli anziani!

Questo maxi schermo che abbiamo ricevuto in comodato d'uso, è stato collocato nella sala polivalente della ns. struttura, in un ambiente dedicato e tranquillo, che permetterà attraverso la nostra stanza virtuale di accedere ad una serie di attività settimanali in continuo aggiornamento: dalle sedute yoga, ai viaggi virtuali in città e paesi, all'attività di canzone e teatro basato su canti popolari del '900, ai Caffè concerto ... e tanto altro ancora.

Il messaggio con cui siamo stati accolti è: siamo felici di avervi finalmente a bordo!

Noi stessi ci faremo promotori di iniziative che entreranno nelle pianificazioni dei prossimi mesi dell'anno e questo davvero crediamo rappresenti non solo un modo per stimolare e rilanciare le ns. attività socio­ educative, ma anche per poter definire obiettivi sociali e riabilitativi per i nostri ospiti RSA, oltre che per gli Utenti del CDI e dei MAP.

Articolo tratto da "Il corriere della sera" del 26/07/2022
Indietro