Progetto Arteterapia

|   Attività

Prosegue il progetto educativo di arteterapia, iniziato nel mese di luglio dell’anno scorso, condotto dall’arteterapista Elena Azzini, in collaborazione con la Cooperativa Altana di Cremona.
Il progetto, fortemente voluto dalla CDA - Presidenza e dalla Direzione della Fondazione si colloca nell’ambito delle terapie non farmacologiche, branca innovativa e all’avanguardia nel campo del prendersi cura della persona affetta da deterioramento cognitivo e ha visto il coinvolgimento di una trentina di persone, sia con sedute individuali che di gruppo.
I colori e i diversi materiali utilizzati hanno dato la possibilità ai partecipanti di esprimersi, in un contesto non giudicante, ritrovando emozioni, ricordi e vissuti che, a causa della compromissione della memoria o del linguaggio, non erano più riconosciuti ed espressi.
Fondazione ritiene fondamentale ormai da anni non fornire solamente l’assistenza di base tipica della RSA, bensì puntare molto sull’offrire e creare momenti di vita che facciano stare bene i residenti, riempire le giornate utilizzando e valorizzando le loro capacità residue.
Il tutto puntando ad una assistenza sempre più personalizzata ed umanizzata, verso un modello sempre più relazionale e sociale.
Le c.d. terapie non farmacologiche vanno appunto in questa direzione e l’arteterapia è uno dei progetti che Fondazione ha realizzato negli anni e continuerà a proporre anche per l’anno 2019.

Mostra arteterapia
Nel mese di dicembre è stata allestita una mostra presso la Sala Polivalente della Fondazione Bruno Pari onlus di Ostiano dove è stato possibile ammirare, fino a metà gennaio, le opere prodotte dai Residenti della struttura.
L'allestimento, interattivo, e con l'utilizzo di supporti multimediali, permette all'occhio stupito del visitatore di scoprire mondi nuovi e sorprendenti.
L'inaugurazione, avvenuta lunedì, 10 dicembre, alle ore 15, ha visto la presenza di un nutrito pubblico, composto non solo dagli autori dei lavori e dai loro familiari e conoscenti ma anche da professionisti e operatori del settore.

 

Indietro