Arricchimento ambientale

|   Attività

L'arricchimento ambientale è un contesto nel quale si possano avere interazioni sociali, dove ci sia una continua stimolazione multisensoriale data da oggetti che siano in grado di invogliare verso l'esplorazione dello spazio e la curiosità, esercitando così anche la memoria visiva e spaziale e promuovendo l'esercizio fisico volontario.

La Fondazione Bruno Pari attua questo progetto rendendo l’ambiente di reparto un ambiente “amico” e maggiormente familiare.
La segnaletica realizzata (Tag-cartelloni) ha lo scopo di facilitare l’individuazione ed il riconoscimento dei diversi luoghi di vita: i servizi igienici, la sala mensa, alcuni residenti hanno il loro nome appeso sulla porta della camera.

Lo spazio fisico, che è di grande importanza per il benessere della persona, da luogo di protezione e sicurezza diventa pericoloso e a volte sconosciuto per i nostri ospiti. Pertanto si rende necessario personalizzare i reparti e le stanze, così da rendere l’ambiente più accogliente, ma anche più stimolante con angoli di lettura, fotografie, bambole/peluches e materiali da manipolare, che soddisfino l’esigenza e l’interesse dell’ospite di rovistare.

Questi stimoli sono utili, inoltre, per indurre gli ospiti con wandering a fermarsi, poiché attratti e incuriositi da essi (punti di stopping).

Gli effetti scaturiti dall'esposizione ad un Ambiente Arricchito si sono dimostrati eccellenti potenziatori di abilità cognitive, soprattutto per quanto concerne apprendimento e memoria.

 

 

Indietro